Video del momento dell’attentato a Robert Fico
Poche ore fa, Robert Fico, il Ministro della Slovacchia eletto nell’ottobre 2023 che guida l’esecutivo di Bratislava, è stato vittima di un attentato da parte di un individuo identificato in Juraj Cintula, uno scrittore slovacco.
Fico si è fatto notare per le sue posizioni contrarie all’autoritarismo pandemico e, più recentemente, per le sue critiche alle posizioni dell’Occidente riguardo alla guerra tra Russia e Ucraina. Ha cercato di distanziare la politica slovacca dalle politiche belliciste promosse dagli Stati Uniti, dalla NATO e dall’Unione Europea.
Ha dichiarato sin dall’inizio del suo mandato che la soluzione per il conflitto tra Ucraina e Russia deve arrivare per vie diplomatiche e non militari. La gravità dell’episodio getta un’ombra sul livello di pericolosità per tutti coloro che in Europa perseguono degli obbiettivi di pace e critici verso le politiche belliciste di Bruxelles.
L’aggressore di Fico è Juraj Cintula, uno scrittore slovacco noto, attivista del partito liberale e filo-ucraino “Slovacchia Progressista”. È conosciuto sui social media per essere un acerrimo nemico di Fico. Secondo le prime informazioni, l’arma con cui ha sparato era regolarmente registrata
L’ attentatore, Juraj Cintula, ha partecipato più volte alle attività dell’organizzazione paramilitare Slovenský Branci . Questa organizzazione di estrema destra è strettamente imparentata con il club russo dei Lupi della Notte.