Negli ultimi cinque anni abbiamo aperto le nostre rassegne stampa con notizie spesso poco incoraggianti, in particolare sul fronte del sociale e della vita quotidiana delle famiglie italiane. Parliamo di cassa integrazione, licenziamenti, fallimenti aziendali e un drammatico aumento della povertà nel nostro Paese.
Ma oggi voglio rompere questa consuetudine e iniziare con una notizia che parla di speranza e orgoglio italiano. Voglio raccontarvi di un esempio di “virtuosismo italiano”, segnalato da un nostro attento ascoltatore, Pasquale da Milano. Pasquale mi ha fatto scoprire – e ammetto con un pizzico di imbarazzo di non conoscerla prima – una realtà straordinaria: un’azienda guidata da un giovane imprenditore che incarna valori d’altri tempi, quelli che potremmo definire “vecchio stampo”, alla Adriano Olivetti. Un modello di visione, etica e impegno che merita di essere raccontato e celebrato.
Tommaso Mazzanti, fondatore e CEO di All’Antico Vinaio, ha annunciato un piano di premi natalizi per i suoi circa 600 dipendenti distribuiti in 40 negozi tra Italia, Stati Uniti ed Emirati Arabi. Il pacchetto di benefici, del valore complessivo di almeno un milione di euro, prevede:
Bonus welfare: fino a 3.000 euro per ciascun dipendente, da erogare e utilizzare nel 2025.
Ferie aggiuntive: una settimana extra di ferie rispetto a quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
Viaggio premio: una lotteria interna assegnerà a cinque dipendenti con almeno un anno di anzianità un soggiorno di una settimana alle Maldive in un resort a cinque stelle, da condividere con un accompagnatore a scelta.
Mazzanti ha dichiarato: “Quest’anno ho deciso di alzare ancora di più l’asticella. Almeno un milione di euro verrà erogato e usufruito nel 2025 dai nostri collaboratori e collaboratrici”. Questa iniziativa mira a riconoscere e premiare l’impegno e la dedizione del personale, elementi chiave del successo dell’azienda, che nel 2024 ha registrato un fatturato di circa 75 milioni di euro.
All’Antico Vinaio, nato come piccola attività in via de’ Neri a Firenze, si è trasformato in un marchio internazionale grazie alla qualità dei prodotti e alla capacità imprenditoriale di Mazzanti. Per il 2025, l’azienda prevede ulteriori aperture in Europa e un focus sull’espansione negli Stati Uniti, considerati mercati strategici per il marchio.
Negli ultimi cinque anni apriamo sempre le nostre rassegne stampa con notizie diciamo “non incoraggianti” ed ultimamente soprattutto per quanto riguarda il sociale e la vita delle famiglie italiane. Casse integrazione, licenziamenti, fallimenti di aziende, aumento della povertà nel nostro paese.
Stefano Becciolini