GERMANIA e i nuovi cittadini UBBIDIENTI

Dalla Redazione Tedesca del Canale BECCIOLINI NETWORK E RETE  INFORMAZIONE EUROPEA . Milena Patuzzi.

Atto di fede per Israele o niente cittadinanza tedesca.
Questo giovedì, 27 giugno 2024, è entrata in vigore la legge di modernizzazione del diritto alla cittadinanza tedesca. Il Ministero federale degli Interni ha così attuato una riforma centrale dell’attuale governo federale. Le persone che lavorano in Germania e sono ben integrate possono diventare cittadini tedeschi dopo soli cinque anni anziché otto. Non hanno più bisogno di rinunciare alla cittadinanza precedente e quindi a parte della loro identità. In futuro la naturalizzazione sarà possibile anche dopo tre anni, a condizioni rigorose. Allo stesso tempo, i requisiti per l’impegno a favore dell’ordine fondamentale libero e democratico diventano più severi. In questo caso vale quanto segue: il razzismo, l’antisemitismo o qualsiasi altra forma di misantropia escludono la naturalizzazione.
La ministra federale degli Interni Nancy Faeser: “Sono molto lieta che la nuova legge sulla nazionalità entri in vigore. La nostra riforma è un impegno per una Germania moderna. In questo modo rafforziamo la Germania come piazza. Perché nella competizione globale per lr menti migliori, dobbiamo dare ai lavoratori qualificati la prospettiva di poter diventare parte integrante della nostra società nel prossimo futuro.
Chiunque condivida i nostri valori e si impegni ora può ottenere un passaporto tedesco più rapidamente e non dovrà più rinunciare a parte della propria identità con la vecchia cittadinanza. Ma lo abbiamo anche detto chiaramente: chi non condivide i nostri valori non può ottenere un passaporto tedesco. Qui abbiamo tracciato una linea rossa cristallina e reso la legge molto più severa di prima. L’antisemitismo, il razzismo e altre forme di disprezzo per l’umanità escludono la naturalizzazione. Non esiste alcuna tolleranza.“
Punti chiave della nuova legge sulla cittadinanza:

Con la riforma della legge sulla nazionalità, in Germania è consentita la cittadinanza multipla. In futuro per la naturalizzazione vigeranno regole chiare e comprensibili: dovrà essere dimostrata, tra l’altro, un’integrazione riuscita, una buona conoscenza della lingua tedesca e la capacità di provvedere autonomamente al proprio sostentamento.
Per le persone che si sono integrate particolarmente bene la naturalizzazione è possibile già dopo tre anni. Ciò vale, ad esempio, se raggiungono prestazioni eccezionali sul lavoro o svolgono attività di volontariato.
Tutti i bambini nati in Germania da genitori stranieri ricevono ora la cittadinanza tedesca e possono mantenere la cittadinanza dei genitori se almeno uno dei genitori ha vissuto legalmente in Germania per più di cinque anni (invece dei precedenti otto) e ha un diritto di soggiorno permanente. Il regolamento delle opzioni non è più applicabile.
NOVITÁ
Impegno per l’ordine fondamentale democratico libero e per la particolare responsabilità storica della Germania: chiunque voglia essere naturalizzato in Germania deve impegnarsi per i valori di una società libera. Ciò include in particolare la dignità e l’uguaglianza di tutte le persone. Chi non condivide questi valori o addirittura agisce in contrasto con essi non può diventare cittadino tedesco. A questo proposito, viene chiarito che le azioni antisemite, razziste o di altro tipo disumane sono incompatibili con la garanzia della dignità umana prevista dalle leggi fondamentali. In futuro i richiedenti la naturalizzazione dovranno riconoscere anche la particolare responsabilità storica della Germania nei confronti dell’ingiusto dominio nazista e delle sue conseguenze, in particolare per la protezione della vita ebraica. Una confessione errata esclude tassativamente ogni naturalizzazione.
Test di naturalizzazione ampliato: in risposta al crescente antisemitismo in Germania, anche l’elenco delle domande nel test di naturalizzazione è stato ampliato. Sono state aggiunte nuove domande d’esame sui temi dell’antisemitismo, del diritto all’esistenza dello Stato di Israele e della vita ebraica in Germania.

Motivi specifici di esclusione: La naturalizzazione è esclusa in caso di matrimonio plurimo o se lo straniero dimostra con il suo comportamento di non rispettare la parità di diritti tra uomini e donne sancita nella Legge fondamentale.

Garantire il proprio sostentamento: per avere diritto alla naturalizzazione, in genere è necessario essere in grado di mantenere sé stessi e i propri familiari senza benefici ai sensi del secondo o dodicesimo libro del codice della previdenza sociale. Le eccezioni a tale obbligo sono limitate ai casi espressamente previsti, come per le persone vulnerabili, per i lavoratori cosiddetti „ospiti“ . (FONTE)

Poliziotti di Essen gravemente feriti –  Calci in testa agli agenti – Caccia ai politici
L’AfD vuole rieleggere la leadership del suo partito, elaborare i risultati delle elezioni europee e prepararsi per le prossime elezioni nell’Est. Ma la conferenza del partito federale alla Grugahalle di Essen è accompagnata da massicce proteste. I gruppi estremisti di sinistra non si tirano indietro davanti alla violenza e vogliono bloccare e rendere più difficile l’accesso alla sala ai 600 delegati: la polizia è schierata con un grande contingente.
Nuovi numeri sugli agenti di polizia feriti
A margine della conferenza del partito federale AfD a Essen, 28 agenti di polizia sono rimasti feriti, uno dei quali gravemente, in scontri tra polizia e contromanifestanti. Lo ha annunciato sabato sera la polizia di Essen.
Secondo la polizia, da venerdì sera decine di migliaia di persone hanno preso parte a un totale di 32 contromanifestazioni. Per la maggior parte hanno manifestato pacificamente per la loro causa. Tuttavia, gruppi più grandi di persone, a volte diverse centinaia di persone, hanno ripetutamente cercato di impedire ai delegati di partecipare attraverso blocchi o di sfondare le barriere. “Nell’ambito di queste azioni violente, i nostri colleghi hanno dovuto usare ripetutamente manganelli e spray”, ha detto la polizia. In un caso, gli agenti di polizia hanno scortato un delegato alla Grugahalle. Sono stati attaccati da circa 200 persone. Un agente di polizia ha riportato ferite gravi.

Il crudele rapporto della polizia per intero:

Mentre un politico veniva scortato per proteggerlo da un gruppo di facinorosi nelle immediate vicinanze della Grugahalle, alcuni autori precedentemente sconosciuti hanno preso a calci in testa due agenti della polizia antisommossa. Mentre erano ancora a terra, gli agenti sono stati presi a calci. Gli agenti di polizia sono rimasti gravemente feriti e hanno dovuto essere portati in ospedale. Nell’aggressione sono rimasti feriti anche sette colleghi, fortunatamente in modo lieve. Gli autori violenti sono riusciti a nascondersi tra la folla e a fuggire senza essere scoperti. (FONTE)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto