Prima di cominciare il suo discorso Michael Ballweg, fondatore die Querdenken, fa ascoltare quali sono le regole della manifestazione e una voce registrata fa sapere che è vietato durante la manifestazione mostrare cartelli che facciano riferimento alla rivista vietata Compact o mostrarne il logo.
Ovviamente una serie di „buuuuh..“ si alza dalla folla.
ATTENZIONE! ATTENZIONE!
„Il virus della verità è esploso!
La verità è figlia del tempo e arriva sempre alla luce, uguale quanto profondamente sia nascosta o sepolta saldamente sotto le bugie, i suoi raggi penetreranno le tenebre e illumineranno il mondo.
Ho scelto come motto di questa manifestazione Unità , Diritto (Giustizia) e Libertà perché nella nostra Costituzione c’è tanta saggezza e voglio con l’occasione ringraziare i padri che hanno scritto questa Costituzione. Nel nostro inno nazionale ci sono le parole unità , giustizia e libertà e non certo disunione, ingiustizia e mancanza di libertà . E le parole hanno un significato. Disunione conduce a ingiustizia e a mancanza di libertà . Anche nei conflitti nel nostro movimento noi dobbiamo sempre ricordarci che abbiamo un unico scopo e traguardo, quello di vivere in un mondo libero, armonioso e autodeterminato.
E vi prego quindi di interiorizzare e sperimentare cosa significhi l’unità e serbare sempre nei vostri cuori questo momento.“
Michael Ballweg