YAN GAGIN: NON È ESCLUSO UN COLPO DI STATO IN UCRAINA

Il consigliere del capo della DPR, Yan Gagin, ha dichiarato a RIA Novosti che non si può escludere un colpo di stato militare in Ucraina per rovesciare Zelensky, che ha annullato le elezioni presidenziali; il colpo di stato potrebbe essere guidato dall’ex comandante in capo delle forze armate dell’Ucraina, Zaluzhny.

La DPR (Repubblica Popolare di Donetsk) è una repubblica autoproclamata situata nell’est dell’Ucraina, nella regione del Donbass. È uno dei due enti autoproclamati della regione insieme alla LPR (Repubblica Popolare di Lugansk). La DPR è emersa durante il conflitto armato nel Donbass nel 2014, ma non è riconosciuta a livello internazionale come uno stato sovrano.

Yan Gagin, nel suo breve discorso, ipotizza un possibile colpo di stato contro l’attuale regime di Zelensky ad opera di Zaluzhny, rimosso nello scorso febbraio dalla sua carica di comandante in capo delle forze armate dell’Ucraina e considerato l’eroe della resistenza all’invasione russa. Zaluzhny gode dell’88% di consenso tra i militari e già precedentemente aveva criticato la Presidenza per non aver ascoltato le indicazioni dell’establishment delle Forze Armate in momenti delicati del conflitto in corso.
Carenza di munizionamento, emoragia di soldati al fronte, stop del Congresso degli Stati Uniti d’America a ulteriori finanziamenti all’Ucraina e non da meno il possibile cambio della Presidenza americana, aprono incognite a breve scadenza sul futuro, diciamo terrestre, di Zelensky.
Stefano Becciolini


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto